Laghetti per allevamento Koi

Anche in un piccolo spazio si può realizzare un laghetto per carpe KOI

Le carpe Koi sono pesci ornamentali, selezionate nei secoli in un infinito mondo di affascinanti livree e sfumature di colore. Originarie della Cina, ma allevate e selezionate in giappone, questi animali, caratterizzati da livree dai colori incredibili, raggiungono dimensioni anche superiori al metro e possono vivere decine di anni.

Venerate in Giappone, dove la loro selezione ha creato esemplari bellissimi e di grande valore, anche economico, le carpe Koi sono pesci molto socievoli, caratterizzati da movenze lente ed eleganti, e dotati di una naturale curiosità e docilità, tanto da arrivare a nutrirsi direttamente dalle mani del padrone.

Un animale domestico come questo, di grande valore affettivo e talvolta anche economico, necessita di un habitat particolare, capace di mantenerne la salute e valorizzarne il pregio.

Quello dedicato alle carpe Koi quindi è un laghetto molto tecnico, progettato appositamente tenendo conto del fatto che i Koi sono pesci di notevoli dimensioni e che, in quanto tali, necessitano di un impianto di filtraggio adeguato.

Ovviamente occorre porre in evidenza l’aspetto estetico, sia del lago in quanto tale, sia in termini di limpidezza dell’acqua perchè si possa godere visivamente delle splendide livree di questi animali. Anche la profondità dell’acqua è fondamentale per garantire alle carpe Koi un’adeguata crescita, la protezione dai predatori terrestri e dal gelo invernale.